Semestrale: Interazione orale, livello A2-B1 SP

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario di lezione. Il corso di interazione orale è tenuto in pausa pranzo, dalle 12:30 alle 14:00.

Livello di conoscenza

A2-B1, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento.

Prerequisiti: una conoscenza elementare-intermedia della lingua italiana livello A2-B1. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Dettagli del corso

Orario: 2 ore consecutive senza pausa tutti i lunedì dalle 12:30 alle 14:00.

Quando: da lunedì 20 febbraio a lunedì 29 maggio 2023

Dove: Università della Svizzera italiana, Campus di Lugano, Via Buffi 13, Lugano

Docente: Susanne Stigen Pescia

Obiettivi del corso: lo scopo principale del corso è di migliorare le capacità comunicative dei partecipanti. Il corso è destinato anche agli studenti che frequentano il corso A2 o B1 che vogliono consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione. Ogni lezione del corso di interazione orale è progettata attorno ad un argomento specifico di vita quotidiana che incoraggia l’interazione con gli altri e l’apprendimento di nuovi vocaboli utili.

Approccio didattico: i temi del corso attingono sia ad argomenti di attualità che di cultura svizzera e italiana. L’approccio didattico è interattivo e nell’arco del semestre sono previste presentazioni settimanali.

Materiale didattico: l’Università della Svizzera italiana vuole ridurre la propria impronta ecologica, il materiale di studio è pertanto disponibile in formato PDF in “iCorsi3” https://www.icorsi.ch/login/index.php, una piattaforma online di supporto all’attività didattica. Ogni partecipante dovrà portare un computer portatile per le esercitazioni.

Prova finale: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso delle ultime settimane, viene organizzata una prova finale della durata di due ore che si compone di diversi test orali e di una presentazione.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a condizione che si frequenti almeno il 75% delle lezioni previste e si svolga l’esame orale finale.

ECTS: non verranno attribuiti ECTS ad eccezione degli studenti di scambio SEMP (ex Erasmus), Swiss Mobility e International Exchange che avranno diritto a 1 credito ECTS a condizione che completino con successo il corso.

Il livello sarà attivato unicamente se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.