Logo USI Visita il sito dell'Università Svizzera italiana
Logo USI
Semestrale: Avanzato, livello B2.2 Lingua e cultura italiana SP

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario delle lezioni obbligatorie. Il corso di livello avanzato è tenuto la sera, dalle 18:30 alle 20:00, e si articola in due moduli, uno nel semestre autunnale e uno nel semestre primaverile.

Livello di conoscenza: B2.2, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Prerequisiti: ai fini della comprensione dei contenuti del corso è necessaria una buona conoscenza dell’italiano e della grammatica di base.

Test d’ingresso: l’ammissione definitiva al corso è subordinata al superamento del test organizzato il primo giorno. Il test di verifica ha lo scopo di accertare il possesso del livello richiesto ed è obbligatorio. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Dettagli del corso

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i mercoledì dalle 18:30 alle 20:00

Quando: da mercoledì 21 febbraio a mercoledì 29 maggio 2024

Dove: Università della Svizzera italiana, Campus di Lugano, via Buffi 13, 6900 Lugano

Docente: Susanne Stigen Pescia

Obiettivi del corso: conoscere strutture linguistiche più complesse e comprendere testi letterari e informativi lunghi. Esprimere in modo spontaneo opinioni e idee.

Ore di studio: il corso si sviluppa su 13 o 14 settimane. Ogni settimana comprende due ore di lezioni in aula a cui devono essere affiancate almeno due ore di studio individuale.

Contenuti del corso: durante il corso verranno letti racconti, articoli e testi letterari particolarmente significativi collegati in parte anche alla realtà culturale ticinese.

Argomenti grammaticali: aspetti della grammatica di base che creano problemi anche a studenti di un livello medio alto.

Prova finale: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, viene organizzato un test finale della durata di due ore che si compone di un esercizio d’ascolto, una produzione scritta, un esercizio di comprensione scritta, degli esercizi di grammatica e una prova orale. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati.

Materiale didattico: l’Università della Svizzera italiana vuole ridurre la propria impronta ecologica, il materiale di studio è pertanto disponibile in formato PDF in “iCorsi3” https://www.icorsi.ch/login/index.php, una piattaforma online di supporto all’attività didattica. Ogni partecipante dovrà portare un computer portatile per le esercitazioni.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni previste dal programma e abbia svolto l’esame finale.

ECTS: non verranno attribuiti ECTS ad eccezione degli studenti di scambio SEMP (ex Erasmus), Swiss Mobility e International Exchange che avranno diritto a 1 credito ects a condizione che completino con successo il corso.

Il livello sarà attivato unicamente se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Iscrizione online:

Application form for Italian Classes, Semestral course – Campus Lugano

—————————————————————————————————————————————————————————————————–

Interazione orale: gli studenti desiderosi di consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione sono invitati a frequentare anche il corso di “Interazione orale livello B1-B2” che ha luogo tutti i martedì alle ore 12:00. Ogni lezione del corso è progettata attorno ad un argomento specifico di vita quotidiana che incoraggia l’interazione con gli altri e l’apprendimento di nuovi vocaboli utili. L’iscrizione è online al seguente link:

https://www.italiancourse.usi.ch/communication-economics-informatics/application-form-for-italian-classes-semestral-course-campus-lugano-sp/