Logo USI Visita il sito dell'Università Svizzera italiana
Logo USI
Italiano medico livello B1 semestre autunnale

Corso serale, giovedì 18:30 – 20:00

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario delle lezioni. Il corso settoriale di Italiano medico livello B1 è tenuto la sera, tutti i giovedì dalle 18:30 alle 20:00.

Il corso è tenuto interamente in lingua italiana.

Test d’ingresso

L’ammissione definitiva al corso è subordinata al superamento del test organizzato il primo giorno. Il test di verifica ha lo scopo di accertare il possesso del livello richiesto ed è obbligatorio. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Prerequisiti grammatica: numeri, articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, forma perifrastica, pronomi relativi che e cui, pronomi diretti e indiretti deboli e forti, ci attualizzante + pronomi + verbo avere, pronomi con i verbi al passato, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, forma impersonale, presente regolare e irregolare, imperativo regolare e irregolare, passato prossimo regolare e irregolare, coniugazione imperfetto.

Dettagli del corso

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i giovedì dalle 18:30 alle 20:00

Quando:

Dove: Università della Svizzera italiana, Campus di Lugano, Via Buffi 13, Lugano

Docente: Lara Faccio

Obiettivi del corso: conoscere strutture linguistiche più complesse. Esprimere in modo spontaneo opinioni e idee.

Ore di studio: il corso si sviluppa su 14 settimane. Ogni settimana comprende due ore di lezioni in aula a cui devono essere affiancate almeno due ore di studio individuale.

Contenuti del corso: durante il corso verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui la formazione dell’avverbio di modo, le particelle pronominali ne e ci, la posizione dei pronomi con l’infinito e l’imperativo, il condizionale presente e il condizionale passato, il trapassato prossimo, la concordanza verbale e i comparativi.

Prova finale: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, viene organizzato un test finale della durata di due ore che si compone di un esercizio d’ascolto, una produzione scritta, un esercizio di comprensione scritta, degli esercizi di grammatica e una prova orale. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio, nel semestre successivo, al modulo seguente, il corso Intermedio B1-B2.

Materiale di studio: l’Università della Svizzera italiana vuole ridurre la propria impronta ecologica, il materiale di studio è pertanto disponibile in formato PDF in “iCorsi3” https://www.icorsi.ch/login/index.php, una piattaforma online di supporto all’attività didattica. Ogni partecipante dovrà portare un computer portatile per le esercitazioni.

Certificato di frequenza: il corso è a frequenza obbligatoria e attiva. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a condizione che si frequenti almeno il 75% delle lezioni previste e si superi la prova finale.

ECTS: non verranno attribuiti ECTS.

Il livello sarà attivato unicamente se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Iscrizione online:

Application form for Italian Classes, Semestral course – Campus Lugano