Semestrale: Corso Elementare-Intermedio, livello A2.2 SP

Livello A2.2 secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento. Il corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A2) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione di vita quotidiana. Il corso è tenuto interamente in lingua italiana.

Test d’ingresso

L’ammissione definitiva al corso è subordinata al superamento del test organizzato il primo giorno. Il test di verifica ha lo scopo di accertare il possesso del livello richiesto ed è obbligatorio. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Prerequisiti grammatica: numeri, articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, forma perifrastica, pronomi relativi che e cui, pronomi diretti e indiretti deboli e forti, ci attualizzante + pronomi + verbo avere, pronomi con i verbi al passato, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, forma impersonale, presente regolare e irregolare, imperativo regolare e irregolare, passato prossimo regolare e irregolare, coniugazione imperfetto.

Prerequisiti lessico: numeri, giorni della settimana, mesi, stagioni, ore, mestieri, casa, ristorante, vestiti, supermercato, meteo, lessico della strada e della città.

Dettagli del corso

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i martedì dalle 18:30 alle 20:00

Quando: da martedì 21 febbraio a martedì 30 maggio 2023

Dove: Università della Svizzera italiana, Campus di Lugano, Via Buffi 13, Lugano

Docente: Lara Faccio

Obiettivi del corso: acquisire una certa sicurezza nell’uso delle strutture grammaticali e riuscire ad affrontare situazioni più complesse che si possono presentare nella vita quotidiana.

Contenuti del corso: durante il corso verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui l’approfondimento delle preposizioni semplici, delle preposizioni articolate e delle locuzioni preposizionali, l’uso dei pronomi relativi, il si impersonale e passivante, il futuro semplice e il futuro anteriore, il ripasso del passato prossimo, l’uso dell’imperfetto, la differenza tra passato prossimo e imperfetto, le congiunzioni temporali, causali, dichiarative, correlative e conclusive.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, viene organizzato un test finale della durata di due ore che si compone di un esercizio d’ascolto, una produzione scritta, un esercizio di comprensione scritta, degli esercizi di grammatica e una prova orale. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio, nel semestre successivo, al modulo seguente, il corso Intermedio B1.

Materiale didattico: l’Università della Svizzera italiana vuole ridurre la propria impronta ecologica, il materiale di studio è pertanto disponibile in formato PDF in “iCorsi3” https://www.icorsi.ch/login/index.php, una piattaforma online di supporto all’attività didattica. Ogni partecipante dovrà portare un computer portatile per le esercitazioni.

Certificato di frequenza: il corso è a frequenza obbligatoria e attiva. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a condizione che si frequenti almeno il 75% delle lezioni previste e si superi la prova finale.

Interazione orale: gli studenti desiderosi di consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione sono invitati a frequentare anche il corso di “Interazione orale livello A2-B1” che ha luogo tutti i lunedì in pausa pranzo, dalle 12:15 alle 13:30. Ogni lezione del corso è progettata attorno ad un argomento specifico di vita quotidiana che incoraggia l’interazione con gli altri e l’apprendimento di nuovi vocaboli utili. L’iscrizione è online al seguente link: