ARC Semestrale, semestre autunnale: Corso elementare, livello A2

Campus di Mendrisio

Esprimersi in modo fluido con un linguaggio semplice

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario delle lezioni obbligatorie. Il corso di livello A2 è tenuto la sera dalle 20:30 alle 22:00.

Livello

Livello A2 o soglia secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A1-A2) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse. Il corso è tenuto interamente in lingua italiana.

Test d’ingresso

L’ammissione definitiva al corso è subordinata al superamento del test organizzato il primo giorno. Il test di verifica ha lo scopo di accertare il possesso del livello richiesto ed è obbligatorio. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Prerequisiti grammatica: articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, nomi irregolari, verbi regolari e irregolari al presente, verbi riflessivi, imperativo regolare e irregolare, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, uso del verbo piacere, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, passato prossimo regolare, avverbi di frequenza, aggettivi indefiniti “tutto” e “ogni”.

Dettagli del corso

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i lunedì dalle 20:30 alle 22:00

Quando: da lunedì 20 settembre a lunedì 13 dicembre 2021

Dove: Accademia di Architettura, Mendrisio, Palazzo Canavée

Docente: Lara Faccio

Obiettivi del corso: comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, ordinare al ristorante, lo studio). Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante.

Ore di studio: il corso si sviluppa su 13 settimane. Ogni settimana comprende due ore di lezioni in aula a cui devono essere affiancate almeno due ore di studio individuale.

Contenuti del corso, ultime tre unità del libro: verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui l’uso di stare + gerundio, stare per + infinito, i pronomi relativi che e cui, il si impersonale, il passato prossimo irregolare, i pronomi diretti e i pronomi indiretti, l’accordo del participio passato con i pronomi atoni diretti, introduzione all’imperfetto.

Prova finale: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, viene organizzata una prova finale della durata di due ore che si compone di un esercizio d’ascolto, una produzione scritta, un esercizio di comprensione scritta, degli esercizi di grammatica e una prova orale. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio, nel semestre successivo, al modulo seguente, il corso Intermedio, livello B1.

Fascicolo di grammatica: il materiale di studio è disponibile in formato PDF in “iCorsi3” https://www.icorsi.ch/login/index.php, la piattaforma online di supporto all’attività didattica. Ogni partecipante dovrà portare un computer portatile per le esercitazioni.

Materiale didattico: il libro di testo non è incluso e va acquistato prima dell’inizio del corso. Titolo: Marco Mezzadri, “Italiano Plus A1-A2”, Volume 1, Bonacci editore, 2015, ISBN 9788820108816.

Certificato di frequenza: il corso è a frequenza obbligatoria e attiva. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a condizione che si frequenti almeno il 75% delle lezioni previste e si superi la prova finale.

Il livello sarà attivato unicamente se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Iscrizione online: https://www.italiancourse.usi.ch/architecture/architecture-semestral-courses-subscription-sa/