Semestrale: Intermedio 2, livello B1 – B2

Livello di conoscenza: B1-B2, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i giovedì dalle 17:30 alle 19:00

Quando: da giovedì 22 febbraio a giovedì 24 maggio 2018

Dove: Palazzo rosso, USI Lugano, via Buffi 13, 6900 Lugano

Obiettivi del corso: acquisire una certa sicurezza nell’uso delle strutture grammaticali più complesse. A chiusura del corso i partecipanti svolgeranno una prova di valutazione.

Contenuti del corso: verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui i quattro tempi del congiuntivo (concordanza verbale al congiuntivo / congiuntivo e infinito / congiuntivo e indicativi / congiuntivo e condizionale), i pronomi combinati (con l’infinito, con l’imperativo + forme tronche e con i tempi dell’indicativo), il periodo ipotetico, gli aggettivi e i pronomi indefiniti, le locuzioni prepositive.

Prerequisiti: articoli determinativi e indeterminativi, forma perifrastica, verbi regolari e irregolari al presente, imperativo regolare e irregolare, futuro semplice e anteriore, pronomi diretti e indiretti deboli e forti, forma impersonale, imperativo con i pronomi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, gradi dell’aggettivo, uso corretto del passato prossimo e dell’imperfetto, uso corretto del condizionale presente e passato.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, di regola nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta e di un esercizio d’ascolto. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio, nel semestre successivo, al corso Intermedio-avanzato.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni previste dal programma e abbia svolto l’esame finale.

Interazione orale: gli studenti desiderosi di consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione sono invitati a frequentare anche il corso di “Interazione orale livello B2-C1” che ha luogo tutti i martedì in pausa pranzo, dalle 12:15 alle 13:30. Ogni lezione del corso è progettata attorno ad un argomento specifico di vita quotidiana che incoraggia l’interazione con gli altri e l’apprendimento di nuovi vocaboli utili. L’iscrizione è online al seguente link: