Semestrale: Intermedio 1, livello B1

Livello di conoscenza: B1, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i mercoledì dalle 17:30 alle 19:00

Quando: da mercoledì 21 febbraio a mercoledì 30 maggio 2018

Dove: Palazzo rosso, USI Lugano, via Buffi 13, 6900 Lugano

Obiettivi del corso: acquisire una certa sicurezza nell’uso delle strutture grammaticali. Verranno studiate le unità 2, 3 e 4 del libro di testo. A chiusura del corso i partecipanti svolgeranno una prova di valutazione.

Contenuti del corso: durante il corso verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui la forma impersonale (ripasso), il si passivante, i gradi dell’aggettivo (argomento aggiuntivo), l’imperativo (ripasso) e la posizione dei pronomi con l’imperativo, l’uso corretto dell’imperfetto e del passato prossimo, del futuro semplice e del futuro anteriore (argomento aggiuntivo), del condizionale presente e del condizionale passato.

Prerequisiti grammatica: numeri, articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, forma perifrastica, pronomi relativi che e cui, pronomi diretti e indiretti deboli e forti, ci attualizzante + pronomi + verbo avere, pronomi con i verbi al passato, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, forma impersonale, si passivante, presente regolare e irregolare, imperativo regolare e irregolare, passato prossimo regolare e irregolare, imperfetto, futuro semplice.

Prerequisiti lessico: vestiti, supermercato, meteo, lessico della strada e della città.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, di regola nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta e di un esercizio d’ascolto. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio, nel semestre successivo, al modulo seguente, il corso Intermedio 2.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni previste dal programma e abbia svolto l’esame finale.

Interazione orale: gli studenti desiderosi di consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione sono invitati a frequentare anche il corso di “Interazione orale livello A2-B1” che ha luogo tutti i lunedì in pausa pranzo, dalle 12:15 alle 13:30. Ogni lezione del corso è progettata attorno ad un argomento specifico di vita quotidiana che incoraggia l’interazione con gli altri e l’apprendimento di nuovi vocaboli utili. L’iscrizione è online al seguente link: