Semestrale: Interazione orale, livello B2 – C1

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario di lezione. Il corso di interazione orale è tenuto in pausa pranzo, dalle 12:15 alle 13:30.

Livello di conoscenza: B2-C1, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i martedì dalle 12:00 alle 13:30

Quando: da martedì 19 settembre a martedì 19 dicembre 2017

Dove: aula A24, Palazzo rosso, USI Lugano, via Buffi 13, 6900 Lugano

Docente: Susanne Stigen Pescia

Obiettivi del corso: migliorare le capacità comunicative dei partecipanti. Verranno proposti diversi articoli d’attualità e argomenti di discussione d’interesse comune che incoraggiano l’interazione con gli altri.

Approccio didattico: i temi del corso attingono sia ad argomenti di attualità che di cultura svizzera e italiana. L’approccio didattico è interattivo e nell’arco del semestre sono previste letture di articoli e presentazioni settimanali.

Prerequisiti: ai fini della comprensione dei contenuti del corso è necessaria una buona conoscenza dell’italiano e della grammatica di base. Il corso è destinato anche agli studenti che frequentano il corso di livello intermedio 2, intermedio superiore o avanzato che vogliono consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova orale.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni previste dal programma e abbia svolto l’esame orale finale.