Semestrale: Interazione orale, livello A2-B1

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario di lezione. Il corso di interazione orale è tenuto in pausa pranzo, dalle 12:15 alle 13:30.

Livello di conoscenza: A2-B1, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Orario: 2 ore consecutive senza pausa tutti i lunedì dalle 12:15 alle 13:30.

Quando: da lunedì 18 settembre a lunedì 18 dicembre 2017

Dove: aula A13, Palazzo rosso, USI Lugano, Via Buffi 13, Lugano

Docente: Susanne Stigen Pescia

Obiettivi del corso: lo scopo principale del corso è di migliorare le capacità comunicative dei partecipanti. Il corso è destinato anche agli studenti che frequentano il corso elementare 2 o intermedio 1 che vogliono consolidare le proprie conoscenze dell’italiano e sviluppare sicurezza nella conversazione. Ogni lezione del corso di interazione orale è progettata attorno ad un argomento specifico di vita quotidiana che incoraggia l’interazione con gli altri e l’apprendimento di nuovi vocaboli utili.

Approccio didattico: i temi del corso attingono sia ad argomenti di attualità che di cultura svizzera e italiana. L’approccio didattico è interattivo e nell’arco del semestre sono previste presentazioni settimanali.

Prerequisiti: una conoscenza elementare-intermedia della lingua italiana livello A2-B1. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova orale.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione a condizione che si frequenti almeno il 75% delle lezioni previste e si svolga l’esame orale finale.