Semestrale: Intermedio 2, livello B1 – B2

Campus di Mendrisio: in pausa pranzo tutti i lunedì dalle 12:55 alle 14:25

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario delle lezioni obbligatorie. Il corso di livello B1-B2 è tenuto in pausa pranzo, dalle 12:55 alle 14:25.

Livello di conoscenza: B1 – B2, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i lunedì dalle 12:55 alle 14:25

Quando: da lunedì 19 febbraio a lunedì 28 maggio 2018

Dove: Accademia di Architettura, Campus di Mendrisio, Palazzo Canavée

Obiettivi del corso: acquisire una certa sicurezza nell’uso delle strutture grammaticali più complesse.

Contenuti del corso: verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui i quattro tempi del congiuntivo (concordanza verbale al congiuntivo / congiuntivo e infinito / congiuntivo e indicativi / congiuntivo e condizionale), i pronomi combinati (con l’infinito, con l’imperativo + forme tronche e con i tempi dell’indicativo), il periodo ipotetico, gli aggettivi e i pronomi indefiniti, le locuzioni prepositive.

Prerequisiti: articoli determinativi e indeterminativi, verbi regolari e irregolari al presente, imperativo regolare e irregolare, pronomi diretti e indiretti deboli e forti, forma impersonale, imperativo con i pronomi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, gradi dell’aggettivo, uso corretto del passato prossimo e dell’imperfetto, del futuro semplice e anteriore, del condizionale presente e passato.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, di regola nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta e di un esercizio d’ascolto. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio al corso successivo, il corso intermedio-avanzato (livello B2) offerto presso il Campus di Lugano tutti i martedì sera.

Iscrizione online: http://www.italiancourse.usi.ch/architecture/architecture-semestral-courses-subscription/