Semestrale: Corso elementare 2, livello A2

Campus di Mendrisio: corso serale tutti i lunedì dalle 18:30 alle 20:00

Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana.

Livello: A2 o soglia secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Il corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A1-A2) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse.

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i lunedì dalle 18:30 alle 20:00

Quando: da lunedì 18 settembre a lunedì 18 dicembre 2017

Dove: Accademia di Architettura, Mendrisio, aula C3.88, terzo piano, Palazzo Canavée

Docente: Lara Faccio

Obiettivi del corso: comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, ordinare al ristorante, lo studio). Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante.

Contenuti del corso, ultime tre unità del libro: verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui l’uso di stare + gerundio, stare per + infinito, i pronomi relativi, il si impersonale, il passato prossimo, i pronomi diretti e i pronomi indiretti, l’accordo del participio passato con i pronomi atoni diretti, l’imperfetto (argomento aggiuntivo).

Prerequisiti grammatica: articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, nomi irregolari, verbi regolari e irregolari al presente, verbi riflessivi, imperativo regolare e irregolare, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, uso del verbo piacere, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, futuro semplice, avverbi di frequenza, aggettivi indefiniti “tutto” e “ogni”.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, normalmente nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta e di un esercizio d’ascolto. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati ed il passaggio, nel semestre successivo, al modulo seguente, il corso Intermedio 1.

Materiale didattico: Il libro di testo non è incluso e va acquistato prima dell’inizio del corso. Titolo: Marco Mezzadri, “Italiano Plus A1-A2”, Volume 1, Bonacci editore, 2015, ISBN 9788820108816.

Iscrizione online: http://www.italiancourse.usi.ch/architecture/architecture-semestral-courses-subscription/