Intensivo: Intermedio 1, livello B1

Campus di Mendrisio

Il corso intensivo gratuito permette di immergersi nella lingua e cultura italiana per due settimane. La metodologia di insegnamento segue una impostazione tradizionale per quel che riguarda le basi grammaticali e sintattiche dalle 09:00 alle 12:30. Il pomeriggio la lezione è invece impostata secondo l’approccio comunicativo.

Livello: B1 secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento. Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana.

Dove: Università della Svizzera italiana, Accademia di Architettura, Mendrisio, pianterreno Palazzo Turconi.

Quando: da lunedì 4 a venerdì 15 settembre 2017.

Orario: 60 ore distribuite su due settimane, 6 ore al giorno dalle 09:00 alle 15:30 dal lunedì al venerdì.

Piano Orario:

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
09:00 – 10:30 lezione lezione lezione lezione lezione
10:30 – 11:00 pausa pausa pausa pausa pausa
11:00 – 12:30 lezione lezione lezione lezione lezione
12:30 – 14:00 pausa pausa pausa pausa pausa
14:00 – 15:30 lezione lezione lezione lezione lezione

Obiettivi del corso: acquisire una certa sicurezza nell’uso delle strutture grammaticali. Verranno studiate le unità 2, 3 e 4 del libro di testo. A chiusura del corso i partecipanti svolgeranno una prova di valutazione.

Contenuti del corso: durante il corso verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui la forma impersonale (ripasso), il si passivante, i gradi dell’aggettivo (argomento aggiuntivo), l’imperativo (ripasso) e la posizione dei pronomi con l’imperativo, l’uso corretto dell’imperfetto e del passato prossimo, del futuro semplice e del futuro anteriore (argomento aggiuntivo), del condizionale presente e del condizionale passato.

Cultura: oltre all’aspetto linguistico, anche l’aspetto culturale trova spazio nei corsi di italiano con la visita guidata di un museo e la visione di un film italiano nell’Auditorio del Campus di Lugano.

Prerequisiti grammatica: numeri, articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, forma perifrastica, pronomi relativi che e cui, pronomi diretti e indiretti deboli e forti, ci attualizzante + pronomi + verbo avere, pronomi con i verbi al passato, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, forma impersonale, si passivante, presente regolare e irregolare, imperativo regolare e irregolare, passato prossimo regolare e irregolare, imperfetto, futuro semplice.

Prerequisiti lessico: vestiti, supermercato, meteo, lessico della strada e della città.

Test d’uscita: alla fine del corso, di regola il penultimo giorno, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta e di un esercizio d’ascolto. Il superamento della prova comporta l’acquisizione del livello di lingua frequentato ed il passaggio automatico al modulo seguente, il corso Intermedio 2.

Materiale didattico: il libro di testo non è incluso e va acquistato prima dell’inizio del corso. Titolo del manuale: Gaia Pieraccioni, “Italiano Plus A2-B1/B2”, Volume 2, Bonacci editore, 2015, ISBN 9788820109981.

ECTS: non verranno attribuiti ECTS ad eccezione degli studenti di scambio SEMP (ex Erasmus), Swiss Mobility e International Exchange che avranno diritto a 2 crediti ECTS a condizione che completino con successo il corso.

Corso semestrale: gli studenti e i collaboratori dell’Accademia desiderosi di continuare a studiare gratuitamente la lingua italiana dopo lo svolgimento del corso intensivo possono iscriversi al corso semestrale Intermedio 2 (livello B1-B2) che si terrà presso il Campus di Mendrisio.

Iscrizione online: http://www.italiancourse.usi.ch/architecture/arc-intensive-subscription/