Intensivo: Elementare 2, livello A2

Campus di Mendrisio

Il corso intensivo gratuito permette di immergersi nella lingua e cultura italiana per due settimane. La metodologia di insegnamento segue una impostazione tradizionale per quel che riguarda le basi grammaticali e sintattiche dalle 09:00 alle 12:30. Il pomeriggio la lezione è invece impostata secondo l’approccio comunicativo.

Livello: A2 secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento. Il corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua italiana (A1-A2) e che quindi possono comprendere situazioni di comunicazione, seppur poco complesse. Il corso sarà tenuto interamente in lingua italiana.

Dove: Università della Svizzera italiana, Accademia di Architettura, pianterreno Palazzo Turconi.

Quando: da lunedì 4 a venerdì 15 settembre 2017.

Orario: 60 ore distribuite su due settimane, 6 ore al giorno dalle 09:00 alle 15:30 dal lunedì al venerdì.

Piano orario:

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì
09:00 – 10:30 lezione lezione lezione lezione lezione
10:30 – 11:00 pausa pausa pausa pausa pausa
11:00 – 12:30 lezione lezione lezione lezione lezione
12:30 – 14:00 pausa pausa pausa pausa pausa
14:00 – 15:30 lezione lezione lezione lezione lezione

Obiettivi del corso: comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, ordinare al ristorante, lo studio, la geografia locale). Saper descrivere in termini semplici aspetti della propria vita, dell’ambiente circostante; saper esprimere bisogni immediati. Verranno studiate le ultime tre unità del libro di testo. A chiusura del corso i partecipanti svolgeranno una prova di valutazione.

Contenuti del corso, ultime tre unità del libro: verranno approfonditi diversi argomenti grammaticali tra cui l’uso di stare + gerundio, stare per + infinito, i pronomi relativi, il si impersonale, il passato prossimo, i pronomi diretti e i pronomi indiretti, l’accordo del participio passato con i pronomi atoni diretti, l’imperfetto (argomento aggiuntivo).

Cultura: oltre all’aspetto linguistico, anche l’aspetto culturale trova spazio nei corsi di italiano con la visita guidata di un museo e la visione di un film italiano nell’Auditorio del Campus di Lugano.

Prerequisiti grammatica: articoli determinativi e indeterminativi, plurale dei nomi, nomi irregolari, verbi regolari e irregolari al presente, verbi riflessivi, imperativo regolare e irregolare, concordanza degli aggettivi, aggettivi e pronomi possessivi, aggettivi e pronomi dimostrativi, interrogativi, uso del verbo piacere, partitivi, uso delle preposizioni semplici e articolate, locuzioni preposizionali, particella ci, futuro semplice, avverbi di frequenza, aggettivi indefiniti “tutto” e “ogni”.

Test d’uscita: alla fine del corso, di regola il penultimo giorno, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta e di un esercizio d’ascolto. Il superamento della prova comporta l’acquisizione del livello di lingua frequentato ed il passaggio automatico al modulo seguente, il corso Intermedio 1.

Materiale didattico: il libro di testo non è incluso e va acquistato prima dell’inizio del corso. Titolo del manuale: Marco Mezzadri, “Italiano Plus A1-A2”, Volume 1, Bonacci editore, 2015, ISBN 9788820108816.

ECTS: non verranno attribuiti ECTS ad eccezione degli studenti di scambio SEMP (ex Erasmus), Swiss Mobility e International Exchange che avranno diritto a 2 crediti ECTS a condizione che completino con successo il corso.

Corso semestrale: gli studenti e i collaboratori dell’Accademia desiderosi di continuare a studiare gratuitamente la lingua italiana dopo lo svolgimento del corso intensivo possono iscriversi al corso semestrale Intermedio 1 (livello B1) che si terrà presso il Campus di Mendrisio.

Iscrizione online: http://www.italiancourse.usi.ch/architecture/arc-intensive-subscription/