Logo USI Visita il sito dell'Università Svizzera italiana
Logo USI
Semestrale: Avanzato, livello B2 – C1

Campus di Lugano

I corsi di lingua italiana sono facoltativi e in quanto tali sono tenuti in orari compatibili con l’orario delle lezioni obbligatorie. Il corso di livello avanzato è tenuto la sera, dalle 17:30 alle 19:00, e si articola in due moduli, uno nel semestre autunnale e uno nel semestre primaverile.

Livello di conoscenza: B2 – C1, secondo la definizione del Quadro Comune Europeo di riferimento

Orario: 2 ore consecutive senza pausa alla settimana tutti i lunedì dalle 17:30 alle 19:00

Quando: da lunedì 19 febbraio a lunedì 28 maggio 2018

Dove: USI Campus Lugano, via Buffi 13, 6900 Lugano

Obiettivi del corso: conoscere strutture linguistiche più complesse e comprendere testi letterari e informativi lunghi. Esprimere in modo spontaneo opinioni e idee.

Ore di studio: il corso si sviluppa su 13 o 14 settimane. Ogni settimana comprende due ore di lezioni in aula a cui devono essere affiancate almeno due ore di studio individuale.

Contenuti del corso: durante il corso verranno letti racconti, articoli e testi letterari particolarmente significativi collegati in parte anche alla realtà culturale ticinese. Grande importanza verrà data all’analisi di alcuni racconti di Italo Calvino, alla conversazione in aula e alla stesura di alcuni testi.

Argomenti grammaticali: aspetti della grammatica di base che creano problemi anche a studenti di un livello medio alto.

Prerequisiti: ai fini della comprensione dei contenuti del corso è necessaria una buona conoscenza dell’italiano e della grammatica di base.

Test d’ingresso: l’ammissione definitiva al corso è subordinata al superamento del test organizzato il primo giorno. Il test di verifica ha lo scopo di accertare il possesso del livello richiesto ed è obbligatorio. Qualora il livello di conoscenza della lingua italiana non fosse sufficiente, il docente consiglierà un corso alternativo.

Test d’uscita: alla fine di ogni semestre, di regola nel corso della penultima lezione, verrà organizzato un test finale della durata di un’ora che si compone di una prova scritta. Il superamento della prova comporta l’acquisizione degli argomenti studiati.

Materiale didattico: il materiale didattico sarà messo a disposizione dall’insegnante.

Certificato di frequenza: è obbligatoria una frequenza regolare e attiva al corso. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo a condizione che lo studente abbia frequentato almeno il 75% delle lezioni previste dal programma e abbia svolto l’esame finale.

ECTS: non verranno attribuiti ECTS ad eccezione degli studenti di scambio SEMP (ex Erasmus), Swiss Mobility e International Exchange che avranno diritto a 1 credito ects a condizione che completino con successo il corso.

Iscrizione online: http://www.italiancourse.usi.ch/architecture/architecture-semestral-courses-subscription/